Arte & Natura

quadro Natura

Arte & Natura, le pagine dedicate alle visite artistico-culturali o naturalistiche, suddivise per regione e con link che rimandano al blog dove sono pubblicate:

Trentino/Alto Adige

Quando l’arte incontra la natura (Libri nella mente)
Stenico – visita al BAS (BoscoArteStenico), un percorso naturalistico dove l’arte si intreccia con la natura creando uno spettacolo dagli effetti suggestivi.

Visita al Mart (Libri nella mente)
Rovereto – al Museo di Arte Moderna e Contemporanea una vasta selezione di opere del Novecento e la prima retrospettiva su Beppe Devalle.

La Casa D’Arte Futurista Depero (Libri nella mente)
Rovereto – La casa-museo fondata negli anni ’50 da Fortunato Depero, pittore futurista e pioniere del design contemporaneo, dove è possibile ammirare una vasta gamma delle sue creazioni (quadri, arazzi, mobili, oggetti, e molte altre cose ancora).

Lazio

Il museo nazionale d’arte orientale (Storie dell’altro Blog)
Roma – Dall’arte islamica a quella tibetana e cinese, questo interessante museo è interamente dedicato all’arte orientale e alle civiltà asiatiche, sia con esposizioni temporanee che permanenti, e merita sicuramente una visita.

Basilica di San Paolo fuori le mura (Storie dell’altro Blog)
Roma – Una delle quattro basiliche papali della capitale, la seconda più grande dopo San Pietro, ricca di fascino e di storia.

James Tissot, “la prima grande mostra in Italia” (Appuntario)
Roma – Al Chiostro del Bramante, per la prima volta in Italia, la mostra di un grande pittore dell’Ottocento rivalutato da poco e ancora non molto conosciuto.

Il Giardino di Ninfa, monumento naturale italiano (Appuntario)
Cisterna di Latina – Un’oasi verde e rigogliosa realizzata sui ruderi di una città medievale, dove si respira l’atmosfera di un luogo magico e dove si possono ammirare piante ed essenze floreali provenienti da ogni parte del mondo.

Veneto

La Galleria d’Arte Moderna di Verona (Athenae Noctua)
Verona – al Palazzo della Ragione, un affascinante percorso espositivo dedicato alla pittura e alla scultura del periodo compreso fra il XIX e il XX secolo.

Verona ‘urbs picta’ (Athenae Noctua)
Verona – Il Museo degli Affreschi “Giovanni Battista Cavalcaselle”, dove sono esposti numerosi affreschi realizzati tra il XI ed il XVI secolo, recuperati dalle facciate di palazzi e chiese per favorirne la salvaguardia.

Deliziosa Verona #1: la Basilica di San Zeno (Athenae Noctua)
Verona – Poderosa e magnificente, ricca di fascino, questa chiesa è oggi il risultato di riedificazioni e restauri operati nei secoli.

Deliziosa Verona #2: il volto romano (Athenae Noctua)
Verona – Una piacevole e interessante passeggiata tra le bellezze storico-artistiche della città risalenti all’epoca romana.

Deliziosa Verona #3: Dante e i della Scala (Athenae Noctua)
Verona – Un interessante percorso ricco di storia medioevale, che si snoda da Castelvecchio a Piazza dei Signori.

Deliziosa Verona #4: il complesso del Duomo (Athenae Noctua)
Verona – Visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, che assieme ad altre strutture di origine antica costituisce oggi un’area di grande interesse storico.

Parco Faunistico Valcorba (Diari alaskani)
Pozzonovo – Una vasta area protetta che ospita animali provenienti dall’Africa, dall’Asia e dal Sudamerica, studiata e adattata in base alle esigenze di ogni singola specie. Un Parco che offre la possibilità, ad adulti e bambini, di immergersi in una natura da conoscere e rispettare.

Parco Etnografico di Rubano (Diari alaskani)
Rubano – Un’oasi naturalistica a pochi chilometri da Padova, caratterizzata da un bellissimo lago, da prati, boschi e percorsi didattico-ludici.

I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia (Pensieri lib(e)ri)
Rovigo – Nelle sale del Palazzo Roverella, una bella mostra dedicata alla pittura d’avanguardia di fine ‘800 e primi del ‘900, dove si possono ammirare opere di Paul Gauguin, Émile Bernard, Felix Vallotton, Cuno Amiet, Gino Rossi, Oscar Ghiglia, Felice Casorati e tanti altri.

L’impressionismo di Zandomeneghi (Pensieri lib(e)ri)
Padova – A Palazzo Zabarella una mostra antologica dedicata a Federico Zandomeneghi, che offre la possibilità di ammirare un centinaio di opere tra dipinti a olio e pastello, in un arco di tempo che va dall’ultimo decennio dell’Ottocento ai primi anni del nuovo secolo.

Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione (Pensieri lib(e)ri)
Mestre – Al Centro Culturale Candiani sono esposte, fino al 5 marzo 2017, un’ottantina di opere che ruotano attorno al mito di Giuditta attraversando i secoli. Tra tutte è possibile ammirare il capolavoro di Gustav Klimt, Giuditta II (Salomè), che giunge per l’occasione da Ca’ Pesaro, sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.

Picasso – Figure 1906-1971 (Pensieri lib(e)ri)
Verona – La mostra su Picasso a Palazzo Forti, dove sono esposte una novantina di opere tra pittura, grafica e scultura provenienti dal Musée national Picasso di Parigi.

Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno (Pensieri lib(e)ri)
Treviso – Un’interessante mostra dedicata a Francis Bacon, pittore irlandese del Novecento. Presso Casa dei Carraresi, fino al 1 maggio 2017.

Jheronimus Bosch e Venezia (Pensieri lib(e)ri)
Venezia – Tre grandi opere del famoso pittore olandese (due trittici e quattro tavole) in mostra a Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, dal 18 febbraio al 4 giugno 2017

W.M.Chase, un pittore tra New York e Venezia (Pensieri lib(e)ri)
Venezia – Le opere di William Merritt Chase, uno dei massimi interpreti della pittura americana di fine Ottocento e primi del Novecento, in mostra alla Galleria d’Arte moderna di Cà Pesaro.

Toulouse Lautrec – La Belle Époque (Pensieri lib(e)ri)
Verona – A Palazzo Forti una bella retrospettiva dedicata al famoso pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento, aperta fino al 3 settembre 2017.

Botero (Pensieri lib(e)ri)
Verona – Le opere di Fernando Botero in mostra a Palazzo Forti fino al 29 aprile 2018, per celebrare cinquant’anni di carriera.

Rivoluzione Galileo – L’arte incontra la scienza (Pensieri lib(e)ri)
Padova – A Palazzo del Monte di Pietà un’interessante mostra dedicata a Galileo Galilei, che abbina scienza ed espressione artistica. Aperta fino al 18 marzo 2018.

Annunci

8 risposte a “Arte & Natura”

  1. Ottima iniziativa, complimenti! Peccato che io non sia una “gitaiola” però posso condividere con te un pezzo che ho scritto qualche tempo fa che si chiama proprio “Arte e Natura, la Natura dell’Arte” che potresti “usare” nella tua nuova pagina.

    Se ti interessa, fammi sapere. Ciao e buona serata.

    Piace a 1 persona

    • Questa pagina nasce con un intento ben preciso, che è quello di perlustrare il territorio in cui si vive per scoprirne o riscoprirne diversi aspetti legati all’arte, alla storia, al paesaggio e alla natura. Quindi gli articoli dovrebbero proprio essere impostati su delle “gite esplorative” che ci hanno permesso di entrare in contatto diretto, sia fisico che emotivo, con tali realtà.
      In ogni caso sarei interessata a leggerlo il tuo articolo, ma non sono riuscita a trovarlo nel blog. Se un giorno deciderai di pubblicarlo, verrò volentieri a fare un altro giro dalle tue parti 😉 Trovo che il tuo angolo web sia molto bello e impostato in modo originale; mi incuriosiscono le tematiche sull’arte contemporanea, forse anche perché ne sono praticamente a digiuno e quindi mi piacerebbe comprenderne meglio alcuni aspetti. Ciao, grazie, a presto rileggerti!

      Piace a 1 persona

      • Ciao cara, grazie per i complimenti. Mi fa molto piacere che ti piaccia il blog. Posso dire lo stesso del tuo!
        L’articolo non l’hai trovato perché ancora non l’ho pubblicato, ma lo farò. In ogni modo ho segnalato il progetto a una mia amica che è in continua perlustrazione di territori nuovi e fa anche belle fotografie. Spero che aderisca.
        A presto. 😉

        Piace a 1 persona

  2. Mi sembra un’ottima iniziativa!

    Piace a 1 persona

  3. Bella idea, interessantissima.

    Piace a 1 persona

  4. Nel mio blog c’è una rubrica “Tempo libero”, dove ogni tanto parlavo di eventi, luoghi, o mostre che avevo visitato. L’ultimo articolo l’avevo scritto per l’Expo di Milano e a dire il vero non l’ho più aggiornata. E’ stato un bel momento di verifica davvero interessante, soprattutto con chi leggeva. Penso che la riprenderò, prima o poi.

    Bella iniziativa comunque. 🙂

    Piace a 1 persona

    • Ottima idea quella di riprenderla 🙂 E se un giorno ti capita di scrivere un articolo su qualche posto che visiti nella “tua regione”, magari corredato da qualche bella immagine (visitando il tuo blog ho scoperto che sei un bravissimo fotografo), aggiungici anche il tag “Arte&Natura” e poi avvertimi, così posso segnalarti in questa pagina. Sempre se ti fa piacere, naturalmente!

      Mi piace

  5. Ma certo che mi farà piacere.
    Ho anche un blog fotografico se non l’hai ancora visto. In questo periodo sono un po’ in relax su entrambi i fronti, causa parecchi impegni. Ma sono sempre disponibile a nuove collaborazioni e soprattutto, a idee nuove.

    Sempre sul mio blog trovi, se hai voglia, una bella esperienza fatta qualche anno fa con amici blogger, un magazine dove ogni mese si pubblicavano articoli, poesie, interviste, foto e quant’altro.

    Il magazine “The Best Magazine” ha coinvolto una quarantina di amici blogger e abbiamo pubblicato 12 numeri, uno più bello dell’altro.

    Ho curato il progetto grafico e insieme ad un’amica blogger ero il caporedattore.
    Chissà che non mi venga voglia di riprovarci!!! 🙂

    Ciao e a presto. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...