Christmas Jazz

White Christmas (Bianco Natale) è una canzone celeberrima che ha visto nel tempo innumerevoli interpretazioni (a partire da quella di Bing Crosby, che risale al 1942), ma scommetto che cantata in questo modo non l’avete mai sentita…

Se però preferite un’atmosfera più effervescente, ecco qua Jingle Bells in versione jazz, che acquista un non so che di sofisticato senza perdere nulla della carica briosa. Un applauso meritato anche all’orchestra.


Diana Krall è una pianista canadese che ha spesso rivisitato i grandi classici della canzone con la sua voce calda, sensualmente roca e raffinatissima. Vi propongo di ascoltarla anche nella cover di un grande successo degli anni Sessanta (The Look of Love), portato alla ribalta da Dusty Springfield. Non è una melodia natalizia ma una canzone dagli accenti voluttuosi, capace di accendere e inebriare i sensi, quindi adattissima al clima di questi giorni 😉 Ideale per riprendersi dall’invasione sproporzionata di fiocchi rossi, campanelle dorate, angioletti ammiccanti e corone di vischio: basta aggiungere due coppe di champagne e far andare la musica, questa musica….

Un sorriso 🙂 …e che siano festività rilassanti e piacevoli per tutti!

28 pensieri su “Christmas Jazz

  1. “…accenti voluttuosi, capace di accendere e inebriare i sensi”…. ahahahah, l’ho subito ascoltata la canzone e saltate le altre!
    Alessandra, auguroni con i fiocchi… “fiocchi rossi, campanelle dorate, angioletti ammiccanti e corone di vischio”

    PS: circa il plagio, per i tuoi diritti di copyright, metti pure in conto 🙂

    Piace a 1 persona

      1. In parte scherzavo, il Natale è troppo radicato al di là dei modi personali o regionali di interpretarlo o festeggiarlo.
        Alla fin fine sono un conservatore, reazionario e… dai, già che ci siamo aggiungi pure: sporco borghese 🙂
        Contraccambio gli augurissimi! Alla prossima! 🙂

        Piace a 1 persona

    1. Chi ci conosce bene 😉 sa che noi Capricorno “esigiamo” dei libri in regalo (e spesso diamo tracce e indicazioni per non rischiare di ricevere l’ultima ciofeca da classifica), e per di più amiamo anche regalarli, gli amati libri, con grande costernazione di amici e parenti che ci accusano di avere scarsa fantasia. Detto questo, figuriamoci un po’ quale sarà domani il contenuto dei pacchetti sotto l’albero 😉 Ciao carissima, ti stringo forte-forte e ti auguro un periodo lieto e sereno.

      Piace a 1 persona

  2. Brava questa pianista. Mi è piaciuta poco “Bianco Natale” perché era un po’ troppo rallentata, ma l’atmosfera delle altre due era impeccabile. Soprattutto, menzione speciale a “Jngle Bells” per l’originalità dell’arrangiamento: spesso, quando le danno un tocco di jazz la saparano a tutto volume. In questa versione, invece, è proprio gradevole. Buon Natale! 😀

    Piace a 1 persona

    1. Una scaletta con i propositi di lettura per il nuovo anno? Non riesco a farla con le gambe solide neppure per me, figuriamoci per gli altri. Parto sempre con qualche idea ben precisa e convinta, ma poi lungo la strada mi lascio distogliere da altre inaspettate seduzioni.

      Piace a 1 persona

  3. Cara Alessandra, è da un po’ che non mi faccio viva, ma ti seguo sempre e colgo l’occasione per farti tanti tanti auguri di Buon 2018.
    Particolarmente apprezzati i tuoi video, Diana Krall è un’eccellente jazzista, e come cantante “crooner” non per niente viene dalla scuola del grande Nat King Cole…
    Non so se conosci l’integrale del famoso Concerto di Parigi, merita davvero.
    Ciao e ancora auguri 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Sì, ho trovato diversi video del concerto di Parigi e anche di quello tenuto a Montreal, praticamente me li sono guardati e ascoltati tutti in quest’ultima settimana, giusto per non farmi mancare nulla 😉 Ti rinnovo di cuore gli Auguri già scambiati in privato 🙂 (PS. anch’io ti leggo sempre con estremo interesse, anche se ultimamente commento di rado; le tue pagine – lasciamelo dire – sono tra le migliori in fatto di serietà, obiettività e giudizio ponderato, quindi mi aspetto di trovarci dentro tante altre perle nei prossimi mesi).

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...